Testo

Albero delle Rose della Dott.ssa Cecchini

Libri e Riviste

PDFStampaE-mail

DIZIONARIO_DI_FITOTERAPIA_E_PIANTE_MEDICINALIDIZIONARIO DI FITOTERAPIA E PIANTE MEDICINALI

AUTORE: Enrica Campanini

EDITORE: Tecniche Nuove

In questa seconda edizione del "Dizionario di fitoterapia e piante medicinali" le circa trecento piante trattate, rispetto alla precedente edizione, sono state ulteriormente arricchite nel contenuto scientifico; particolare attenzione è stata posta nell'evidenziare le più moderne osservazioni scientifiche e cliniche in campo fitoterapico, grazie anche all'aggiornata bibliografia che accompagna il testo. Dove presenti, inoltre, sono puntualmente segnalati le eventuali interazioni, tossicità ed effetti collaterali a cui si può andare incontro nell'utilizzo delle piante medicinali.


LE_TISANE_TERAPEUTICHELE TISANE TERAPEUTICHE

AUTORE: Luciano Zambotti

EDITORE: Tecniche Nuove

Indirizzato a quanti desiderano accrescere le loro conoscenze sulle piante medicinali, questo manuale sulle tisane terapeutiche è esauriente, di agevole consultazione e mette a disposizione tutte quelle conoscenze necessarie per padroneggiare questo tipo di terapia. Le tisane sono suddivise secondo le loro azioni sui diversi apparati (respiratorio, cardio-vascolare, digestivo, urinario, genitale, osteo-articolare, cutaneo, ecc.). Il testo riporta sia le tisane che l'autore utilizza nella sua pratica medica quotidiana sia quelle presenti in diverse farmacopee europee e in opere di provata autorevolezza, in modo da raccogliere il maggior numero di tisane terapeutiche valide, efficaci e sicure. Pone inoltre in evidenza le piante tossiche o potenzialmente tossiche, con particolare riguardo a quelle che, spesso, sono tuttora prescritte o presenti in diverse tisane e vengono riportate le controindicazioni e le reazioni avverse delle piante medicinali e le loro interazioni con i farmaci di sintesi. Ogni argomento è poi completato da consigli pratici e indicazioni alimentari e dietetiche per rendere più completo il manuale. Molti piccoli disturbi si possono curare con le tisane e quindi l'opera vuole essere una guida il più possibile sicura anche per chi desidera seguire la via dell'automedicazione per i piccoli malanni, nell'attesa di consultare il medico.


FIORI_DI_BACHFIORI DI BACH

AUTORE: Barbara Gulminelli

EDITORE: Tecniche Nuove

Sono in molti ormai a conoscere i Fiori di Bach: ciò comporta il rischio della banalizzazione di un messaggio profondo e non facile da afferrare immediatamente. Scegliere i fiori di Bach - per se stessi o per gli altri - nonostante l'apparente semplicità, è in effetti un lavoro complesso e delicato, che richiede conoscenza, intuizione e condizioni idonee. In quali casi è possibile farlo bene, anche disponendo di poco tempo? In quali altri, invece, sarebbe più opportuno astenersi? Da tali domande è nato questo libro, pensato soprattutto per i farmacisti e gli erboristi, ma utile anche ai neoterapeuti che vogliono approfondire la conoscenza di base della floriterapia, passando dalla teoria alla pratica. I 38 fiori (più il Rescue Remedy) per la prima volta vengono presentati non nella consueta suddivisione per gruppi tematici, bensì in rapporto al loro agire su stati d'animo più o meno superficiali e urgenti o, piuttosto, nascosti e profondi, individuando così possibili percorsi di cura. Ogni rimedio viene esaminato nel suo utilizzo concreto, indicando anche i fiori da cui si differenzia, quelli a cui spesso si accompagna e i diversi aspetti di cui tener conto. Il volume comprende inoltre informazioni e considerazioni sul corretto rapporto con la persona a cui è indirizzata la cura, su come si sviluppa una terapia, su quali effetti si possono prevedere e sugli errori da evitare.


le_allergie_cause_diagnosi_e_terapieLE ALLERGIE CAUSE DIAGNOSI E TERAPIE

AUTORE: Attilio Speciani

EDITORE: Tecniche Nuove

Nelle prime tre parti del volume si parla dell'allergia in generale e delle sue nuove interpretazioni. Le due ultime parti, in cui si toccano aspetti pratici di diagnosi e terapia, integrando le tecniche classiche e le tecniche non convenzionali e di terapia naturale, sono dedicate solo ai disturbi più comuni: pollinosi, rinite cronica, asma, eczema ed orticaria, allergie e intolleranze alimentari. La presenza di un ricettario essenziale per allergici e per intolleranti alimentari, curato da Marina Necchi Speciani, consente di entrare nella pratica quotidiana del rapporto con il cibo, con la certezza che una dieta adeguata alle proprie condizioni permette di mangiare con gioia.

 


terapia-fiori-schefferTERAPIA CON I FIORI DI BACH

AUTORE: Mechthild Scheffer

EDIZIONI: Edizione TEA

Con questo libro, il più completo e autorevole sull'argomento, tutti possono imparare a conoscere e a usare i 38 fiori di Bach in ogni ambito della vita quotidiana.

La terapia con i fiori di Bach, elaborata settant'anni fa dal medico inglese Edward Bach, e oggi diffusa e apprezzata in tutto il mondo, aiuta a superare in modo costruttivo «gli stati d'animo negativi della natura umana» - come per esempio impazienza, timidezza, insicurezza, gelosia -, a raggiungere l'armonia tra il corpo e la mente e a ristabilire il contatto con le proprie capacità spirituali di autoguarigione.

Mechthild Scheffer ha aperto la strada alla diffusione della terapia originale con i fiori di Bach. Da venticinque anni porta avanti il lavoro di Edward Bach nei paesi di lingua tedesca, promuovendone lo sviluppo in modo sistematico. Dal 1981 è rappresentante ufficiale e responsabile del Dr. Edward Bach Centre per la Germania, l'Austria e la Svizzera.


il_piacere_del_tIL PIACERE DEL TE'

AUTORE: Davide Pellegrino

EDIZIONI: Giunti

Ricco di aneddoti, informazioni e belle illustrazioni, il volume racconta la storia del tè: dalla sua origine alla sua diffusione, dai modi di preparazione alla scelta della qualità più adatta per ciascuno. Completa il volume una catalogazione completa di tutti i tipi di tè presenti al mondo, suddivisi per tipologia e per aree geografiche; in ogni scheda sono indicate le caratteristiche, la qualità, l'origine, il sapore, la preparazione del tè e la sua degustazione più appropriata.

 

 


lerboristaL'ERBORISTA

Periodico Mensile

DIRETTORE EDITORIALE: Giorgio Albonetti
REDATTORE: Raffaella Bergaglio

EDIZIONI: Tecniche Nuove

L'Erborista è una rivista che raccoglie l'esigenza di contribuire al consolidamento del settore erboristico diventato ormai una realtà con i suoi tremila punti vendita e con oltre tremila farmacie con settore erboristico. Le erbe medicinali, i loro preparati e derivati rappresentano il cuore della rivista che parla anche di cosmetica e di alimentazione naturale. L'obiettivo è quello di fornire all'erborista un'occasione per ampliare le sue conoscenze scientifiche nell'ambito della fitoterapia e delle altre terapie dolci.

 


curare_i_bambini_con_i_fiori_di_bachCURARE I BAMBINI CON I FIORI DI BACH

AUTORE: Maria Elisa Campanini

EDIZIONI: Fabbri Editori

Questo libro ci insegna a conoscere e usare le essenze floreali di Bach per aiutare i nostri bambini, dalla nascita all'adolescenza, a sviluppare laloro personalità nel modo più armonioso e a prevenire e curare i più comuni disturbi fisici ed emotivi.
Si tratta di un trattamento naturale, non invasivo né tossico, dalla provata azione energetica. È in grado di stimolare ed attivare le qualità e le predisposizioni naturali, aiutando a ristabilire l'equilibrio interiore. Agisce, quindi, non tanto sui sintomi fisici, quanto sullo stato emotivo del malato. Ed i bambini sono i pazienti più ricettivi verso questo tipo di terapie, essendo il loro organismo ricco di energia vitale e ancora immune da anni di stress e da abitudini alimentari e farmacologiche sbagliate.
Nonostante lo scetticismo e la diffidenza della medicina ufficiale, le terapie naturali continuano a costituire un alleato prezioso ed un valido supporto per tutti i genitori.

 

L'AROMATARIO  AROMATARIO

La rivista di Flora per il benessere naturale.

Periodico trimestrale.

E' possibile la lettura online sul sito www.aromatario.it  oppure richiederne l'invio gratuito a casa.

Negozio

Banner
Banner
Banner
Banner

Omaggi per i clienti

pacco-regalo

 

Importante: Le indicazioni fornite in questo sito sono a titolo informativo e non sostituscono le indicazioni del medico curante.

IVA: TUTTI i prodotti presenti sul sito con IVA al 20% dal 17/09/2011 ( D.L. n. 138/11) sono passati ad IVA al 21%, sebbene alcuni non siano ancora stati aggiornati per motivi tecnici. Verranno pertanto fatturati con aliquota IVA 21%, ma il prezzo al pubblico NON SUBIRA' ALCUNA VARIAZIONE da quello indicato.